Bando Inail Isi 2022

Bando Inail Isi 2022

Dal 2 maggio al 16 giugno sarà possibile presentare domanda per l’accesso al Bando Inail ISI 2022 per la riduzione del rischio negli ambienti di lavoro, confermati i 5 assi di finanziamento:

  • Asse 1: Progetti di investimento 
  • Asse 1.2: Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
  • Asse 2: Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC).
  • Asse 3: Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.
  • Asse 4: Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Ristorazione).
  • Asse 5: Progetti settore produzione primaria dei prodotti agricoli.

Il Bando Inail Isi 2022 prevede un finanziamento a fondo perduto  fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto.

Gli Assi 1, 2 e 3 il contributo deve essere compreso tra un minimo di euro 5.000,00 ed un massimo di euro 130.000,00.

I progetti di cui all’Asse 4 tra un minimo di euro 2.000,00 ed un massimo di euro 50.000,00.

Per i progetti di cui all’Asse 5 il contributo è compreso tra un minimo di euro 1.000,00 ed un massimo di euro 60.000,00,  il finanziamento prevede un contributo in conto capitale fino al 45% delle spese ammissibili.  Le imprese agricole i cui titolari sono giovani agricoltori (età non superiore a 40 anni alla presentazione della domanda) possono richiedere un contributo fino al 50%  a fondo perduto.

Sono ammissibili a finanziamento le spese di progetto e le spese tecniche nella misura del 10%.  Il  65% copre il totale delle spese dato dalla somma delle spese di progetto e delle spese tecniche.

Il contributo non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici sul progetto oggetto della domanda. E’ cumulabile, invece, con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito.

Il Bando Isi Inail è uno dei più ambiti, in quanto offre una valida percentuale di fondo perduto a molteplici settori di attività. Per la procedura è consigliabile affidarsi ad un professionista in modo da non incappare in intoppi burocratici e non dover rinunciare alla possibilità di aggiudicarsi il contributo. Ci si può aggiudicare il contributo, sotto con ottenendo un buon tempo al click day. Lo Studio Roselli per l’edizione precedente si è aggiudicato il finanziamento del 100% delle pratiche presentate.



Lascia un commento